Sordità: scoperta proteina efficace nel proteggere le cellule dell'orecchio E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Venerdì 21 Agosto 2009 15:39
Identificata in un gene responsabile della sordita' nei topi una proteina che protegge le cellule sensoriali nell'orecchio. La scoperta, pubblicata sulla rista Plos Genetics, è stata effettuata da un gruppo di ricercatori della University of Iowa e della Kansas State University.
Negli esseri umani, la sordita' ereditaria e' uno dei piu' comuni difetti alla nascita. I topolini sono stati utilizzati come modelli di ricerca perche' hanno una genetica uditiva molto simile a quella degli esseri umani.
I ricercatori sono riusciti cosi' a scoprire che una variante del gene 'claudin-9' e' responsabile di questo difetto ereditario. In effetti, la mutazione genetica identificata non riesce a produrre la normale proteina 'claudin-9', indispensabile per mantenere la corretta distribuzione di potassio all'interno dell'orecchio. Senza un'equilibrata distribuzione di potassio le cellule sensoriali rischiano di essere intossicate dal potassio, causando la sordita'. Ora ai ricercatori tocchera' verificare le loro scoperte sugli esseri umani.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest