Le candele profumate possono provocare il cancro E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Giovedì 20 Agosto 2009 12:18
Attenti al romanticismo! In alcuni casi, infatti, puo' essere dannoso per la nostra salute. Organizzare cene o bagni a lume di candela, utilizzando luni profumati, puo' esporci al rischio cancro, ma anche  ai rischi di asma o eczema. Secondo uno studio presentato in occasione della conferenza annuale della American Chemical Society's, il fumo prodotto da queste candele rilascia tossine dannose per la salute. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno bruciato una vasta gamma di candele in laboratorio per raccogliere e analizzare le sostanze da loro emesse. Dai risultati dello studio e' emerso che le candele di cera paraffina, quelle piu' comuni, rilasciano quantita' di sostanze chimiche - in particolare, toluene e benzene - potenzialmente dannose.
Alcune sostanze inquinanti sono state inoltre associate al cancro, mentre altre invece potrebbero scatenare attacchi di asma o problemi alla pelle.
''Vogliamo rassicurare la gente - ha commentato Noemi Eiser della British Lung Foundation - che l'uso occasionale delle candele di paraffina non comporta alcun rischio per la salute dei polmoni. Tuttavia, vorremmo consigliare le persone a prendere ragionevoli precauzioni durante l'utilizzazione delle candele, come ad esempio l'apertura delle finestre per mantenere la stanza ventilata e per ridurre al minimo la quantita' di sostanze respirata''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest