Endometriosi: nuovo test non invasivo identifica la malattia E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 19 Agosto 2009 12:34
Un innovativo test, che non richiede alcun intervento chirurgico, potrebbe essere in grado di identificare una delle patologie dolorose piu' diffuse tra le donne, cioe' l'endometriosi. Almeno questo e' quanto ha annunciato un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Sydney e della Mu'tah University di Karak (Giordania) in uno studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction.
Fino ad ora i medici hanno fatto affidamento alla laparoscopia, una procedura chirurgica invasiva, che richiede un anestetico e che puo' influenzare la fertilita' della paziente. Ora i ricercatori hanno scoperto che e' possibile prelevare un campione con un tampone dal rivestimento dell'utero per rilevare la presenza di fibre nervose che possono essere un segnale dell'endometriosi.
Questa patologia e' una condizione infiammatoria cronica che colpisce le cellule dell'utero.
Un altro studio, pubblicato sempre sulla rivista Human Reproduction, ha dimostrato che la densita' delle fibre nervose nell'endometrio e' circa 14 volte superiore nelle donne affette da endometriosi rispetto alle donne che non soffrono questa condizione. Una scoperta molto importante per migliorare le tecniche di diagnosi della malattia.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest