Dal tabacco il primo vaccino contro i "virus da crociera" E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 18 Agosto 2009 12:14
Gli scienziati hanno utilizzato una nuova tecnologia di produzione dei vaccini per svilupparne uno contro i 'norovirus', i virus 'da crociera' che causano diarrea e vomito. Si tratta della seconda infezione virale piu' comune negli Stati Uniti dopo l'influenza. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio presentato alla 238esima edizione del National Meeting of the American Chemical Society (Acs).
Il nuovo vaccino  e' unico nella sua origine: e' stato realizzato in una pianta di tabacco utilizzando un virus di pianta ingegnerizzato. Si tratta di un metodo efficiente e poco costoso, in grado di mettere il vaccino  a disposizione della popolazione nel piu' breve tempo possibile. Infatti, questa tecnica di produzione permette di produrre il vaccino su vasta scala entro 8 settimane anziche' dopo diversi mesi.
I norovirus sono sempre mutevoli, il che li porta essere un bersaglio in movimento per gli scienziati. Questo infatti rappresenta un ostacolo per le case farmaceutiche che vorrebero investire nel vaccino. Ma un vaccino che si realizza in poco tempo e con pochi soldi potrebbe rendere l'investimento piu' sicuro e interessante.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest