Russare troppo forte potrebbe essere sintomo di morte precoce E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Martedì 18 Agosto 2009 11:29
Gli uomini che russano forte potrebbero avere un'aspettativa di vita piu' bassa rispetto a quelli che dormono tranquillamente. Si ritiene infatti che coloro che soffrono di una grave forma di apnea del sonno hanno un rischio maggiore del 46 per cento di morire precocemente. A scoprirlo e' stato un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora in uno studio pubblicato sulla rivista Plos Medicine.
I ricercatori hanno trovato che le persone affette da gravi disturbi di respirazione durante il sonno hanno piu' probabilita' di morire per una varieta' di cause. Il gruppo di persone piu' a rischio sarebbe quello degli uomini di eta' compresa tra i 40 e i 70 anni.
L'apnea del sonno e' causata da un collasso della parete superiore delle vie respiratorie mentre la persona dorme. Russare forte puo' essere un sintomo di questa condizione, ma cio' che rende l'apnea ancora piu' pericolosa sono le numerose e brevi interruzioni respiratorie. Questa patologia e' strettamente connessa all'obesita', all'ipertensione arteriosa, all'insufficienza cardiaca o agli infarti. Ma i ricercatopri non sono riusciti a quantificare chiaramente quale di queste cause aumenta le probabilita' di morte nei pazienti. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno studiato un campione di 6.400 uomini e donne per una media di otto anni. Ebbene, dai risultati e' emerso che chi soffriva di una forma grave di apnea del sonno aveva il 46 per cento di probabilita' in piu' di morire precocementre indipendentemente dall'eta', dal sesso, dalla razza, dal peso o dal fumo.
In particolare, gli uomini tra i 40 e 70 anni d'eta' che soffrivano di forte apnea del sonno avevano un rischio raddoppiato di morire per qualsiasi causa rispetto ai coetanei sani.
I ricercatori hanno pero' sottolineato che su coloro che soffrono di una forma lieve di apnea del sonno non e' stata riscontrata alcuna incidenza di morte precoce.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest