Iniezione di testosterone efficace come anticoncezionale maschil E-mail
Scritto da Valentina Arcovio   
Lunedì 04 Maggio 2009 13:26

Scoperto un nuovo metodo di contracezione maschile. Si tratta di un'iniezione a base di testosterone, i cui effetti non solo sono efficaci, ma anche reversibili e sicuri. Almeno questo e' quanto ha annunciato un gruppo di ricercatori del National Research Institute for Family Planning di Pechino, in Cina, in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.
''Per le coppie che non possono, o preferiscono non usare la contraccezione femminile, le opzioni sono la vasectomia, il preservativo o il coito interrotto'', ha detto Qun Yi-Gu, uno dei ricercatori che ha partecipato allo studio.
''Il nostro studio - ha aggiunto - mostra come un contraccettivo ormonale maschile possa essere un'alternativa praticabile''.
In pratica, i ricercatori hanno iniettato un composto a base di androgeni a 1.054 uomini sani in eta' fertile (compresa tra i 20 e i 45 anni). Ogni soggetto ha avuto prima dello studio almeno un figlio e una normale storia medica. Le loro compagne erano sane e fertili a avevano un'eta' compresa tra i 18 e i 38 anni. A ogni uomo e' stato iniettato mensilmente 500 milligrammi di un composto di 'testosterone undecanoato' (Tu) in olio di semi di te' per trenta mesi. I risultati sono stati sorprendenti: il tasso di gravidanza e' stato pari al 1,1 per cento uomini. Inoltre, gli effetti del nuovo contraccettivo sono risultati reversibili.
''Nonostante i risultati incoraggianti  - ha precisato Gu - la sicurezza a lungo termine di questo contraccettivo ormonale maschile richiede una piu' ampia sperimentazione con particolare attenzione per la sicurezza cardiovascolare, della prostata e dei comportamenti''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest