A uno studio dell'Università di Modena il premio "Best Paper 2010"
Scritto da Università di Modena e Reggio Emilia   
Martedì 11 Gennaio 2011 12:31

Un lavoro realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Universita' degli studi di Modena e Reggio Emilia ha ricevuto il riconoscimento come 'Best Paper 2010' nell'ambito del congresso internazionale dell'ECCS 2010 - European Conference on Complex Systems, il principale meeting mondiale sugli studi sui sistemi complessi. Il lavoro, sviluppato in collaborazione con studiosi italiani, europei e statunitensi, indaga su modelli a cicli autocatalitici come indizio dei meccanismi di origine della vita.
Il lavoro dal titolo 'A stochastic model of autocatalytic reaction networks' e' a firma di Alessandro Filisetti, dottorando dell'ateneo emiliano con Roberto Serra, ordinario alla facolta' di Scienze della Comunicazione e dell'Economia di Reggio Emilia, di Marco Villani, ricercatore presso la stessa facolta', di Rudolf M. Fuchslin dell'Univerista' di Zurigo, di  Norman Packard, CEO di Protolife, di Stuart A. Kauffman dell'Universita' del Vermont e di Irene Poli dell'Universita' di Venezia e direttore dell'ECLT (European Centre for Living Technology).
''Il lavoro - ha spiegato Serra - riguarda la possibilita' che, in sistemi composti da diversi tipi di molecole scelti a caso, si formino spontaneamente i cosiddetti 'cicli autocatalitici', che consentono la sintesi continua delle molecole appartenenti al ciclo stesso. E' un argomento cruciale per le considerazioni sull'origine della vita, che potrebbe aprire importanti prospettive per applicazioni biotecnologiche. L'articolo e' di tipo teorico: abbiamo sviluppato un modello stocastico per capire perche' la formazione di questi cicli sia molto difficile da osservare, mentre i modelli esistenti prevedono che essa debba avvenire non appena la complessita' del sistema superi  un certo livello. Il nostro modello e' piu' sofisticato di quelli descritti in letteratura e consente di sperimentare in-silico diverse alternative in modo da aumentare le probabilita' di ottenere i cicli''.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest