In Francia un polo di ricerca per turbine ad altissimo rendimento
Scritto da Emanuele Perugini   
Mercoledì 24 Giugno 2009 14:03
Oltre 400 ingegneri, provenienti da 15 diversi paesi svilupperanno le turbine del futuro. Quelle che, permetteranno di raggiungere rendimenti pari ad oltre il sessanta per cento in termini di efficienza e che permetteranno di abbattere in maniera consistente le emissioni di anidride carbonica. Sono questi i numeri e la mission del nuovo centro di ricerca che la General Electrics (GE) ha inaugurato ieri a Belfort in Francia. Ai piedi della catena dei Vosgi, il sito di Belfort con i suoi 12.000 metri quadrati di installazioni e impianti, punta infatti a diventare il fulcro dello sviluppo tecnologico del settore della generazione di energia elettrica. La multinazionale americana ha infatti deciso di creare proprio qui il suo nuovo polo di ricerca puntando essenzialmente sullo sviluppo di tecnologie più sensibili all'ambiente.
Nato da un investimento congiunto di GE Energy e SEMPAT - Société patrimoniale du Territoire de Belfort - pari a circa 25 milioni di euro  il centro sarà pienamente operativo a partire da settembre.  
“Anche a fronte dell'attuale recessione economica, GE Energy non smette di investire in innovazione”, ha sottolineato Ricardo Cordoba, GE Company Officer e Presidente di GE Energy Western Europe and North Africa. “L'apertura di questo nuovo Technology Centre avviene nel momento in cui il mondo intero si pone il problema dell'ambiente e dell'energia in termini di crescita della domanda, effetti del cambiamento climatico e bisogno di ridurre i costi della produzione energetica. Il futuro dipende dalla capacità di mettere a punto le tecnologie più avanzate, più pulite e più efficienti. E questa sarà una delle missioni del nostro nuovo centro di ricerca”.
Non solo turbine, ma anche nuove tecnologie destinate alla produzione energetica con un occhio agli obiettivi di riduzione delle emissioni. In particolare nel centro di Belfort non si costruiranno solo turbine più efficienti, ma si svilupperà anche la tecnologia di cattura e sequestro dell'anidride carbonica che GE ha già sviluppato con una particolare tecnologia che permette la cattura della CO2 prima della combustione del carbone.
Quello di Belfort è ormai il vero e proprio quartier generale della multinazionale americana che con la realizzazione di questo nuovo centro di ricerca si candida ad essere sempre più europea. Emmanuel Kerrand, Direttore del Technology Centre, ha sottolineato come la struttura sia stata progettata con l'intento di offrire “un ambiente operativo ultra-moderno dove il nostro team europeo di esperti potrà sviluppare tecnologie rivoluzionarie nel settore della produzione di energia, inclusa la costruzione di turbine a gas ancora più innovative e dalle prestazioni più elevate”.
Un esempio concreto del ruolo chiave che il sito di Belfort svolge nell'ambito delle attività globali di GE nel campo della generazione energetica è rappresentato dalla turbina a gas Frame 6FA;  si tratta infatti di una turbina di medie dimensioni, basata su tecnologia avanzata, che viene prodotta solo ed esclusivamente presso la struttura di Belfort. Questa turbina ha raggiunto e superato i 2,5 milioni di ore di servizio commerciale nell'ambito di progetti in Europa e nel mondo. Per celebrare l’inaugurazione del Technology Centre, GE Energy ha spedito ieri la sua centesima turbina a gas Frame 6FA, destinata a un progetto in Russia.
La turbina è partita alla volta della città russa di Kurgan, dove verrà collocata all'interno di un innovativo impianto per la produzione combinata di energia elettrica e termica (CHP) di proprietà della società russa Intertechelectro-New Generation. La società, produttore indipendente di energia con sede a Mosca, avrà la supervisione dell'impianto di Kurgan, mentre PSG-International, società di ingegneria, procurement e costruzioni, si occuperà dello sviluppo del progetto in collaborazione con CJSC Intertechelectro.
“Siamo davvero lieti di vivere questo momento tanto importante”, ha commentato Artyom Elbrusovich Bikov, Chairman of the Board e comproprietario di Intertechelectro-New Generation. “Siamo certi che l'efficiente tecnologia della turbina a gas 6FA si integrerà perfettamente nell'impianto CHP di Kurgan. Questo progetto costituisce un ulteriore esempio dell'impegno che dedichiamo agli investimenti per la modernizzazione dell'infrastruttura energetica della Russia e per il miglioramento dei livelli di affidabilità della produzione locale”.
"Questo traguardo è la dimostrazione del continuo successo della nostra tecnologia e della sua diffusione presso la clientela europea e mondiale", ha sottolineato Ricardo Cordoba, Presidente di GE Energy Western Europe and North Africa. "La 6FA rappresenta il classico esempio dalla filosofia di GE improntata all'evoluzione e allo sviluppo delle proprie turbine a gas con l'obiettivo di soddisfare le mutevoli esigenze della clientela di tutto il mondo".
Parte dell'offerta GE di prodotti basati sulla tecnologia avanzata F, la turbina Frame 6FA ha totalizzato oltre 2,5 milioni di ore di servizio in ben 30 Paesi di tutto il mondo, nell'ambito di vari progetti che spaziano dalla cogenerazione industriale alla generazione decentralizzata di energia, fino al teleriscaldamento e alla produzione a ciclo semplice e combinato.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest