Cinque sturt-up italiane in lizza al Global Entrepreneurship Competition
Scritto da Area Science Park   
Lunedì 27 Aprile 2009 16:42
Sono cinque le giovani imprese italiane in concorso al Global Entrepreneurship Competition di HiT Barcelona 2009, l'iniziativa cui partecipano progetti imprenditoriali con una forte spinta all'innovazione, alla quale hanno aderito 23 nazioni di quattro continenti. Le start-up italiane rientrate nel novero delle cento ammesse dopo una prima fase di selezione sono: G&Life e modeFinance dell'AREA Science Park di Trieste, DerMap del parco tecnologico 'Luigi Danieli' di Udine, ABstrucures di Udine e Pantea del parco scientifico Cascina Navacchio di Pisa.
G&Life applica l'analisi del Dna e la profilazione genetica personalizzata all'individuazione dei regimi alimentari e degli stili di vita piu' adatti a mantenere salute e benessere. ModeFinance ha messo a punto un innovativo strumento per la valutazione del rischio finanziario, 'More', grazie all'utilizzo di moderni modelli numerici ingegneristici. 'More' ('Multi Objective Rating Evaluation') fornisce un valido supporto agli operatori finanziari, estendendone le competenze all'analisi delle societa' di tutta l'Europa. DerMap nasce da 'Start Cup Trieste 2007' e ha l'obiettivo di offrire servizi 'WebGIS' e 'GIS', integrati con sensoristica elettronica, a supporto del monitoraggio ambientale marino e terrestre. ABstrucures e' specializzata nella progettazione e ingegnerizzazione di strutture leggere che utilizzino nuovi materiali e nei relativi servizi di test e ottimizzazione, al fine di massimizzare  prestazioni quali resistenza, rigidita', leggerezza. Infine, Pantea con la soluzione 'White Label' per le imprese, le organizzazioni, le associazioni ecc., consente la creazione di Mobile Social Network con funzioni che possono essere utilizzate dal desktop o dal telefono cellulare in modo completamente flessibile.
Global Entrepreneurship Competition e' un'opportunita' unica per aziende giovani e innovative di promuovere il proprio progetto imprenditoriale e trovare capitali da investire nella crescita dell'attivita'. Le migliori iniziative imprenditoriali si aggiudicheranno premi del valore complessivo di 90 mila euro e la possibilita' di aprire una sede aziendale a Barcellona, in spazi concessi in comodato gratuito per un anno.
Area Science Park e' uno dei 28 Entrepreneurship Centre nel mondo (Business School, Incubatori, Parchi Tecnologici e Universita') chiamati a far parte del  World Nominating Committee.''La prima cernita di imprese e gruppi di sviluppo ammessi – ha spiegato il direttore generale di AREA Science Park, Giuseppe Colpani, membro del World Nominating Committee - si è basata in particolare sull'innovativita' del prodotto/servizio e del modello di business, dimostrabile nei fatti con dati ed elementi di raffronto con i competitors al livello internazionale. Il secondo requisito importante e' costituito dal potenziale di crescita e di impatto sui mercati internazionali, tenuto conto che una parte rilevante della valutazione verra' data dagli investitori e sarà finalizzata all'effettiva possibilita' di investimento e crescita. In questo caso un'approfondita analisi del mercato è stato un requisito basilare''.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest