Inaugurata struttura di Basilicata Innovazione promossa da Area Science Park
Scritto da Area Science Park   
Mercoledì 17 Febbraio 2010 16:36

In Basilicata, accanto a strutture di ricerca eccellenti impegnate in settori di frontiera - osservazione della Terra, agroindustria, ambiente, energia - opera un tessuto produttivo dinamico, composto soprattutto da piccole e medie imprese. A questi protagonisti dello sviluppo, imprenditori e ricercatori, si rivolge Basilicata Innovazione, iniziativa della Regione Basilicata e di AREA Science Park di Trieste, il primo parco scientifico e tecnologico italiano. Oggi l'inaugurazione della struttura di Basilicata Innovazione, alla presenza di autorita', imprenditori e ricercatori. Ampi e moderni uffici sono il quartier generale dal quale muovera' questo ambizioso progetto, che ha l'obiettivo di creare sul territorio lucano una struttura stabile dedicata a offrire servizi e strumenti a sostegno del trasferimento tecnologico e dell’innovazione.
Avvalendosi dell'esperienza consolidata di AREA, Basilicata Innovazione offrira' alle imprese del territorio un unico punto di accesso per entrare in contatto a livello locale, nazionale e internazionale con lo stato dell'arte della ricerca applicata, per trovare competenze, partner, finanziamenti e assistenza utili a realizzare progetti di innovazione. Per dare un'idea dell'impatto che questo mix di attivita' e servizi puo' avere sul tessuto imprenditoriale, si possono citare i risultati registrati in Friuli Venezia Giulia, dove negli ultimi anni oltre 1.700 aziende, in massima parte PMI, sono state assistite nei loro percorsi di innovazione e di miglioramento tecnologico e 2.600 sono state le azioni di sensibilizzazione, assistenza brevettuale, documentazione e analisi del posizionamento competitivo.
Basilicata Innovazione mette a disposizione un'’offerta completa di servizi per favorire la creazione di nuovi prodotti, rendere i processi aziendali sempre piu' efficienti e rispettosi dell'ambiente, migliorare l'organizzazione interna e far nascere nuove imprese, valorizzando i risultati della ricerca locale. In tal senso e' cominciata la ricerca di alleanze per la valorizzazione delle competenze già operative sul territorio. Grazie alla collaborazione tra Regione Basilicata e AREA Science Park, le imprese lucane saranno supportate nell'individuazione di soluzioni per migliorare i prodotti/processi dell’impresa, nell'acquisizione delle informazioni sul panorama competitivo, per cogliere nuove opportunita' di collaborazione nello sviluppo di studi di settore, nell'accesso all’informazione brevettuale, nel miglioramento dei processi produttivi grazie all'utilizzo di nuovi materiali.
Un team di una trentina di giovani lucani e' stato reclutato a questo scopo. Sono laureati con diverse professionalita': dagli esperti nelle attività di valorizzazione della ricerca scientifica ai professionisti nell'informazione e documentazione brevettuale, dagli specialisti di creazione d'impresa ai broker tecnologici. A loro il compito di individuare caso per caso bisogni di innovazione e tecnologia, ai quali far corrispondere soluzioni individuate anche con il contributo di universita' e centri di ricerca. Il team lucano affianchera', inoltre, le aziende nella messa a punto di progetti esecutivi di innovazione, individuando le competenze tecniche piu' adatte, valutando l'impatto dell'innovazione in azienda, contribuendo alla pianificazione e programmazione degli interventi necessari, all'organizzazione di team di progetto e alla gestione della comunicazione al suo interno, nonche' al monitoraggio dello stato di avanzamento. Altri aspetti importanti sono l'internazionalizzazione, la creazione di nuove imprese e la valorizzazione dei risultati della ricerca.
Il lavoro e' gia' iniziato nelle scorse settimane, con 52 aziende gia' visitate di diversi comparti produttivi (20 in provincia di Potenza e 32 in provincia di Matera): 27 aziende del settore agroalimentare, 13 del settore del legno&arredamento, 2 del settore materiali per edilizia, 5 del settore metalmeccanico, 2 del settore automazione industriale e 3 del settore servizi.
''Basilicata Innovazione - ha detto il Presidente della Regione, Vito De Filippo - portera' molti frutti alla regione e alle sue imprese. Abbiamo necessità di iniettare più innovazione e piu' ricerca nel nostro sistema produttivo e per raggiungere l'obiettivo abbiamo scelto AREA Science Park, che consideriamo il partner migliore nel nostro Paese e non solo. Questo sodalizio sara' senza dubbio fruttuoso per la Basilicata, perche' AREA ha maturato un'esperienza internazionale straordinaria, che noi vorremmo utilizzare a fondo per lo sviluppo dei nostri sistemi produttivi e per inserire la Basilicata in una rete di relazioni per il potenziamento della ricerca, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico alle imprese''.
''Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione –ha sottolineato il presidente di AREA Science Park, Giancarlo Michellone - che rappresenta il primo importante tassello della strategia di diversificazione territoriale di AREA, grazie alla quale puntiamo a offrire supporto alla competitività dei territori regionali italiani a più alto potenziale di sviluppo. Queste iniziative contribuiscono a far crescere la nostra organizzazione e dimostrano nei fatti come il supporto allo sviluppo imprenditoriale del territorio sia un tema molto attuale ovunque, specialmente in questo tempo di crisi. Dimostrano altresi' come le buone pratiche sviluppate da un ente pubblico, quale e' AREA, possano essere trasferite ad altri enti interessati, a tutto vantaggio dell’efficienza, dell'impiego delle risorse in tempi certi e con elevate prospettive di successo''.
Le PMI lucane avranno, inoltre, accesso ai servizi per la ricerca di partner e il trasferimento tecnologico attraverso la rete di collaborazioni internazionali di cui AREA fa parte. Sul fronte start-up sara' data assistenza tecnica in tutte le fasi propedeutiche alla creazione d'impresa, dalla valutazione della sostenibilità economica alla stesura del business plan. Quanto ai risultati dell'attivita' di ricerca, e' prevista l'individuazione dei potenziali utenti industriali, l’assistenza alla negoziazione degli accordi di cessione dei diritti di proprieta' intellettuale, alla creazione di partnership per attivita' di R&S in collaborazione e supporto alla stesura dei contratti. L'accordo prevede, infine, sul versante della formazione di imprenditori e manager, l'attivazione di un programma integrato di servizi formativi, informativi e di consulenza personalizzata dedicato a imprenditori e a risorse umane di PMI.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest