Ricerca: a Vezzolano il Cnr effettua esperimenti nel settore agricolo-meccanico
Scritto da Valentina Arcovio   
Mercoledì 07 Ottobre 2009 13:26
Fare ricerca nel settore agricolo-meccanico, sviluppare e sperimentare nuovi macchinari e tecniche agricolo-collinari. E' questo lo scopo dell'Istituto per le macchine agricole e movimento terra (Imamoter) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) a cui l'Accademia di Agricoltura di Torino ha dato in sub-comodato l'Azienda sperimentale di Vezzolano situata trale colline di Albugnano, un piccolissimo comune in provincia di Asti.
La convergenza di tanti e tali enti rende i 27 dell'Azienda sperimentale di Vezzolano un tracciato in cui convergono attivita' e analisi in continuo movimento evolutivo. ''Grazie all'attuale convenzione tra l'Accademia, la Comunita' e il Cnr, si e' potuto passare alla progettazione di nuove attivita' che riguardano l'impianto di nuovi vigneti, frutteti e noccioleti sperimentali, il reimpianto di un campo sperimentale sulle piante officinali e la predisposizione di un giardino botanico'', ha affermato Renato Delmastro, ricercatore dell'Imamoter-Cnr di Torino. ''Intanto proseguiranno anche le attuali attivita' di ricerca in corso, come la meccanizzazione del settore viticolo-enologico, l'utilizzo di reflui in sub-irrigazione, il compattamento e l'inerbimento del vigneto e l'utilizzo del compost come concimazione''.
Nell'Azienda Sperimentale di Vezzolano si svolgono anche incontri, giornate di formazione, convegni e workshop, organizzati con la collaborazione di Regione Piemonte, Coldiretti, Unacoma, Arproma, Enama e moltissime importanti aziende private. In tutto cio' non viene dimenticata la divulgazione informativa nei confronti dei giovani, come dimostrano le cospicue presenze di studenti di ogni eta' (circa 1.000 ragazzi ogni anno) che periodicamente visitano l'Azienda, e che s'intensificano nel periodo della vendemmia. A tal proposito, dal 2006 l'Azienda ha dato vita a un evento il cui titolo ha il nostalgico sapore di ieri. ''La manifestazione, denominata 'La vendemmia del tempo che fu'', ha proprio l'intento di approfondire i temi legati alla vendemmia, al territorio, alle macchine agricole nuove e antiche, facendo risaltare interessanti aspetti folcloristici. Anche quest'anno la manifestazione ha avuto luogo con la sua esposizione di macchine antiche, le sue visite guidate all'Azienda e le occasioni di degustazioni enogastronomiche per deliziare i desideri di palato e sapere.
Nell'Azienda Sperimentale di Vezzolano, dunque, la tecnica del futuro si lega all'esperienza e alla saggezza del passato, in nome di una passione tutta piemontese a cui non resta che brindare.
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest