Al via le iscrizioni al "Business Day" di Area Science Park
Scritto da Area Science Park   
Lunedì 22 Giugno 2009 15:47

Una giornata per scoprire risultati, tecnologie e prodotti delle realta' piu' innovative insediate in uno dei principali Parchi scientifici europei. Un'opportunita' per imprenditori, manager e venture capitalist italiani e internazionali, in cerca di nuovi sbocchi, nuove idee, nuove collaborazioni, di intessere relazioni e alleanze con aziende e centri di sviluppo tecnologico che operano sulla frontiera dell'innovazione. Tutto questo e' il 'Business Day', la giornata in cui imprese e centri di ricerca di punta di Area Science Park, il parco scientifico e tecnologico di Trieste, si aprono al confronto con operatori del mondo imprenditoriale e finanziario, proponendo il meglio del  proprio bagaglio di tecnologie e prodotti  per valorizzarne il potenziale di 'business'.
All'appuntamento, in calendario il 2 ottobre 2009, sono invitati grandi e piccoli attori del mondo imprenditoriale italiano ed estero, per incontri one to one che favoriscano la nascita di collaborazioni tecnologiche, commerciali di ricerca e di altro tipo. Il 'Business day' vuole creare connessioni fra ricerca e impresa, ma anche aiutare a comprendere esigenze e problematiche di un mercato in continua evoluzione, attraverso approfondimenti dedicati a imprenditori, manager e operatori del sistema dell'innovazione.
''Il mercato oggi richiede prodotti ultrasofisticati, tecnologie frutto di un lavoro sempre piu' legato a competenze diversificate e trasversali, ricerche sempre piu' costose'', ha spiegato Giuseppe Colpani, direttore generale di Area. Per essere componente attiva di un mercato che combatte la crisi finanziaria, bisogna rispondere alla continua richiesta di cambiamento e innovazione. E questo lo si puo' fare anche favorendo le opportunita' di business tra le aziende. Creando una rete di comunicazione e di iniziative comuni, si amplificano le opportunita' e ci si attrezza per competere meglio su un mercato piu' ampio e complesso rispetto al passato''.
Il 'Business Day' e' alla sua seconda edizione. La prima, nel 2008, ha visto la partecipazione di 100 aziende e l'organizzazione di ben 130 incontri one to one, riscuotendo un successo misurato anche da un questionario di feedback compilato dai partecipanti, che ha rilevato il 75 per cento di indice di gradimento. Quest'anno le aziende del parco scientifico coinvolte nel Business Day presentano uno spettro di tecnologie ancora piu' ampio e diversificato: farmaceutica, diagnostica, biotecnologie, informatica, telecomuinicazioni, robotica, nuovi materiali, tecnologie ambientali, elettronica. L'elenco completo dei partecipanti e il catalogo delle offerte e delle richieste di tecnologie e partnership sono sul sito www.businessday.it .
Da ieri sono aperte le iscrizioni on line gratuite a tutti coloro interessati a partecipare. 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest