30 Novembre Bari: forum per individuare le esigenze delle imprese innovative pugliesi
Scritto da Ufficio Stampa ARTI   
Lunedì 28 Novembre 2011 17:26

Bari - Creare un luogo di concertazione in cui far emergere le esigenze delle imprese innovative pugliesi e, sulla base di tali necessità, trarre riflessioni per lo studio di interventi regionali sempre più tarati sugli effettivi bisogni di questa tipologia di imprese: è questo l’obiettivo del Forum delle Imprese Innovative pugliesi, organizzato dall’ARTI nell’ambito del progetto ILO2 “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca”, la cui prima riunione è in programma per mercoledì 30 novembre (a partire dalle ore 15) presso l’Aula multimediale (piano -1) del Rettorato del Politecnico di Bari (via Amendola,126/b).

 

L’incontro ha lo scopo di stimolare il confronto tra le imprese innovative pugliesi (le spin off della ricerca pubblica e le start up innovative) ed i policy maker regionali e favorire la circolarità della comunicazione tra i soggetti interessati a creare sviluppo, perché “l’innovazione non si fa da soli”, come recita lo slogan della campagna promozionale del progetto ILO.

 

Si tratta di un’occasione in cui sarà possibile validare proposte concrete di interventi, politiche e strumenti in favore delle imprese innovative, nonché porre le basi per l’avvio di un circuito di opportunità, scambio di informazioni e relazioni tra le compagini imprenditoriali. Il Forum potrà divenire, infatti, uno strumento associativo in grado di rappresentare gli interessi di una specifica categoria di imprese, anche presso le sedi istituzionali.

L’incontro avrà inizio con i saluti istituzionali di Nicola Costantino, rettore del Politecnico di Bari, e l’intervento introduttivo di Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell’ARTI, cui seguiranno le relazioni di Adriana Agrimi, dirigente dell’Ufficio Ricerca industriale e innovazione tecnologica della Regione Puglia, Stefano Marastoni, responsabile del progetto ILO2, ARTI, Alfredo Lobello, responsabile imprese innovative, Puglia Sviluppo SpA, e Annibale D’Elia, dello staff di Bollenti Spiriti.

La seconda parte dell’iniziativa sarà dedicata ad un’ampia sessione di interventi delle imprese innovative e di dibattito con i policy maker regionali, seguita dalla relazione di Piero Montinari, presidente di Confindustria Puglia.

Infine, Davide Filippo Pellegrino, direttore dell’Area Politiche per lo sviluppo economico, il lavoro e l’innovazione della Regione Puglia, concluderà i lavori.

L’iniziativa rientra nel Progetto ILO2 (promosso dall’ARTI, in collaborazione con i cinque atenei pugliesi, il CNR e l’ENEA, su incarico dell’Area Politiche per lo sviluppo economico, il lavoro e l’innovazione della Regione Puglia), il cui principale obiettivo è quello di rafforzare la cooperazione tra impresa e ricerca, valorizzando i risultati di quest’ultima.

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest