Philips aumenta la durata del sonno per i pazienti negli ospedali grazie ad innovative soluzioni di
Scritto da Ufficio Stampa Philips   
Lunedì 28 Novembre 2011 17:21

 

Secondo una ricerca condotta dal Maastricht University Medical Center+ in collaborazione con Philips, il sistema luminoso HealWell incide positivamente sul sonno dei pazienti

 

Eindhoven / Maastricht – Il Maastricht University Medical Center+ (Maastricht UMC+) ha condotto una ricerca in collaborazione con Philips per indagare gli effetti della luce sul ritmo sonno–veglia dei pazienti sottoposti a interventi cardiaci. La ricerca mostra che dopo aver trascorso sette giorni in una camera ospedaliera illuminata con il nuovo sistema di illuminazione HealWell, sviluppato da Philips per imitare il naturale ciclo giorno–notte, i pazienti dormono in media l’8% in più rispetto a quelli in stanze con normale illuminazione.

 

 

Il sonno, componente essenziale nella guarigione dei pazienti

La ricerca scientifica ha dimostrato che i livelli di luce aiutano a regolare l’orologio biologico umano e il ritmo sonno-veglia. Se il bioritmo di una persona non è ottimale, ciò può disturbare il sonno e causare molteplici problemi di salute. Philips HealWell combina gli effetti biologici positivi della naturale luce diurna con una piacevole atmosfera luminosa nella stanza del paziente. Ciò ha una ricaduta positiva sui ritmi di sonno dei pazienti e, a sua volta, un effetto benefico sul loro bioritmo, importante per la loro salute e il loro benessere. Inoltre HealWell consente ai pazienti di ricreare una piacevole atmosfera nella comodità del loro letto di ospedale, dando ai medici la possibilità di lavorare con un’illuminazione ottimale.

 

Miglioramenti

La ricerca ha dimostrato alcuni significativi miglioramenti per il sistema ospedaliero, il personale medico e i pazienti: il tempo necessario ad ogni paziente per addormentarsi si riduce di circa il 30% nel periodo compreso tra la prima e la settima notte, mentre la durata del sonno aumenta in media dell’8% a notte. Ciò significa che un paziente dorme in media 30 minuti di più.

La ricerca mostra anche come i pazienti apprezzino veramente la possibilità di scegliere autonomamente l’ambiente luminoso della propria stanza. Il personale sanitario apprezza il sistema luminoso HealWell per la migliore distribuzione della luce sull’intero letto senza la presenza di ombre che possono incidere sulla cura del paziente.

 

La ricerca

Il Maastricht UMC+,  il Centro Clinico di Ricerca di  Maastricht e l’Università di Maastricht hanno effettuato la ricerca in un periodo di oltre nove mesi. Il sistema di illuminazione HealWell con luce dinamica è stato installato in una serie di camere ospedaliere nel dipartimento di cardiologia dell’ospedale. Oltre 100 pazienti cardiaci hanno preso parte all’indagine: un gruppo è stato curato in stanze allestite con il sistema Philips HealWell, mentre l’altro gruppo, di controllo, è stato curato in stanze equipaggiate con luce standard.

 

“Grazie ai risultati della ricerca, possiamo affermare che una luce migliore durante il giorno consente ai pazienti di dormire più a lungo di notte”, sostiene il Dott.  Petra Kuijpers, cardiologo al Maastricht UMC+. “Lo stato mentale del paziente è un fattore importante che influenza la prognosi per i pazienti cardiaci, e la luce può avere un effetto positivo sul benessere del paziente nel lungo periodo. E’ tuttavia un settore in cui è necessaria ulteriore ricerca. Ciò che dimostrano gli esiti positivi della convalida clinica della ricerca, è il ruolo prezioso che la soluzione luminosa HealWell può giocare nel migliorare l’ambiente di cura e nel promuovere la guarigione dei pazienti”.

 

La soluzione di illuminazione HealWell

Philips HealWell è un sistema luminoso studiato appositamente per l’istallazione in camere di ospedale. HealWell produce livelli luminosi che cambiano gradualmente nel corso della giornata, proprio come i cambiamenti nella luce naturale in una giornata di sole, e ciò ha un effetto positivo sul sonno e sull’umore dei pazienti. Sta diventando sempre più importante per gli istituti sanitari creare un ambiente di cura che renda più gradevole la permanenza dei pazienti e che soprattutto ne promuova la più rapida guarigione.

 

“Questa ricerca fa seguito alle scoperte di una precedente indagine che aveva già dimostrato come la luce abbia un effetto positivo sulla salute, l’umore e il benessere, non solo per persone in ambienti di cura, ma anche per gli individui sani” afferma Dott. Luc Schlangen, Senior Principal Scientist al Philips Lighting. “La nuova ricerca è la prima di una serie di progetti che sono in corso di svolgimento, ad esempio nella nuova unità di terapia intensiva all’ospedale Jeroen Bosch a Den Bosch e al dipartimento di ematologia all’Erasmusziekenhuis di Rotterdam, per approfondire le conoscenze ottenute nella valutazione dell’incidenza dell’illuminazione sulle condizioni di recupero dei pazienti e sull’esperienza di cura da parte del personale sanitario e ci permetteranno di continuare ad investire su innovazioni significative sia nel campo dell’illuminazione che in quello dell’healthcare per migliorare la qualità della vita di sempre più persone”.

 

Per ulteriori informazioni:

PHILIPS

Sergio Tonfi

Tel. 039 203 5812

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Il Maastricht University Medical Center +

L’ospedale universitario di Maastricht (azM) e la Facoltà di Salute, Medicina e Scienze Naturali (FHML) dell’Università di Maastricht (UM) hanno unito le forze nel Gennaio 2008, dando vita all’ottavo centro medico universitario in Olanda. La nuova organizzazione è stata rinominata Maastricht University Medical Center+ (Maastricht UMC+).

Compiti principali del Maastricht UMC+, in stretta correlazione l’uno con l’altro, sono la cura del paziente, la formazione accademica e la ricerca. In aggiunta a quelle standard, cure specialistiche eccellenti e assistenza clinica all’avanguardia giocano un importante ruolo al Maastricht UMC+. Innovativa assistenza clinica e cure specialistiche a livelli eccellenti richiedono una perfetta sintonia ed una stretta collaborazione con la ricerca di base e con la ricerca clinica sperimentale. Ambiti nevralgici di ricerca sono malattie cardiovascolari, oncologia, malattie croniche, salute mentale e neuroscienze.

 

 

Royal Philips ElectronicsRoyal Philips Electronics, Olanda (NYSE: PHG, AEX: PHI), è una società diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con le sue continue innovazioni. In qualità di società leader nel campo dell’healthcare, del consumer lifestyle e dell’illuminazione, Philips coniuga tecnologia e design in soluzioni incentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza delle necessità dei consumatori e alla propria promessa di brand, “sense and simplicity”. Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha circa 120.000 dipendenti in oltre 100 paesi in tutto il mondo. Con vendite pari a 22.3 miliardi di euro nel 2010, la società è leader sul mercato nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l'illuminazione, oltre a soluzioni lifestyle per il benessere  personale, della rasatura e degli apparecchi per la cura personale, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dell’igiene orale.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.philips.it/newscenter

 

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest