Nucleare: WSJ, anche in Cile è possibile costruire centrali E-mail


Nucleare: WSJ, anche in Cile è possibile costruire centrali

Nonostante i terremoti devastanti a cui è soggetto, come quello dello scorso 27 febbraio, il Cile potrebbe ospitare degli impianti nucleari. Lo affermano al Wall Street Journal alcuni esperti cileni.
Durante l'ultimo sisma, nessuno dei due reattori sperimentali ospitati nel paese sudamericano ha subito danni, spiega Antonio Godoy, uno scienziato che lavora per l'Aiea. "Le centrali sono progettate per tener conto della topografia, della geologia e della vicinanza di faglie attive. Inoltre gli ingegneri sono molto conservativi, e fanno i progetti tenendo conto della possibilità di terremoti anche più grandi di quelli già avvenuti".
Il Cile sta pensando a costruire delle centrali da quando l'Argentina ha tagliato, alcuni anni fa, le forniture di gas naturale.
"Il rischio associato a un reattore nucleare non è molto più alto di quello di una diga - ha aggiunto Julio Vergara, ex membro della commissione nucleare cilena - è possibile costruire centrali a prova di terremoto, anche se il costo si alza fino al 20 per cento". Un metodo per limitare il rischio è anche costruire centrali di taglia piccola e media".
 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest