Nucleare: accordo Giappone-Kazakistan su uranio e tecnologie E-mail

Nucleare: accordo Giappone-Kazakistan su uranio e tecnologie

Il Giappone ha siglato un accordo nucleare con il Kazakistan che gli consente di ottenere forniture stabili di uranio in cambio di tecnologia nucleare. La firma arriva dopo che il Giappone abbia sigalto un altro accordo di fornitura nucleare con la Russia lo scorso anno che permetterà scambi di tecnologie e di uranio.
La utility nipponica Kansai Electric Power Co, collegata alla Sumitomo Corp (8053.T) e alla Nuclear Fuel Industries Ltd di Tokyo, ha siglato nel 2007 un accordo con la statale Kazatomprom sulla cooperazione nel settore di trattamento dell'uranio per alimentare le centrali nucleari di Kansai.
Il Kazakistan, diventato primo produttore mondiale di uranio lo scorso anno, dovrebbe produrre 18 mila tonnellate di uranio nel 2010, secondo quanto dichiarato da Kazatomprom.
Il Giappine si affida al nucleare per soddisfare circa un quarto del suo fabbisogno di elettricità e pianifica di aumentare la produzione per rispondere alla domanda di riduzione delle emissioni per combattere i cambiamenti climatici.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest