Nucleare/Gb:a Sellafield troppi gabbiani, pericolo per ambiente E-mail

Nucleare/Gb:a Sellafield troppi gabbiani, pericolo per ambiente

Un'emergenza ambientale "supplementare" sta minacciando il sito
inglese di Sellafield, che ospita un impianto di riprocessamento del combustibile esaurito. Secondo quanto riporta il Times, nell'area c'è una sempre maggiore presenza di animali, specialmente gabbiani e piccoli mammiferi, che nuotano nelle vasche che contengono materiale radioattivo e per alcune organizzazioni ambientaliste potrebbero
disperderlo nell'ambiente.
Ali McKibbin, portavoce dell'impianto, ha confermato al quotidiano che già 350 carcasse di gabbiani sono stoccate in un freezer nel sito, e che in media ne vengono trovate 30 al mese intorno alle vasche di stoccaggio del plutonio. Gli animali morti sono considerati per legge come il materiale radioattivo, ma non si può aspettare il naturale decadimento perchè sono "putrescenti", e vanno quindi congelati in attesa che sia terminato un deposito dedicato.
Il portavoce ha affermato che la società che la società che gestisce l'impianto sta meditando un programma di abbattimento degli uccelli: "Non è stata ancora presa una decisione - ha spiegato - ma il problema dei gabbiani è sotto controllo, e non c'è nessun pericolo per l'uomo".

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest