Nucleare/Francia: GDF Suez non è interessata al capitale di Areva E-mail

Nucleare/Francia: GDF Suez non è interessata al capitale di Areva

GDF Suez non è interessara a una partecipazione nel capitale di Areva. Lo ha dichiarato il direttore generale, Gérard Mestrallet, secondo cui il gruppo non deve necessariamente entrare nel mercato della costruzione delle centrali nucleari.
Il governo francese, che detiene il 90 per cento di Areva, prevede di vendere una quota del 15 per cento per finanziare la crescita del gruppo nucleare.
Mestrallet ha invece espresso il suo interesse nella conclusione di un accordo per acquistare una quota del 9 per cento nel progetto Nordstream di OAO Gazprom (GAZP.RS) prima della fine del primo trimestre.
Il direttore generale di GDF Suez ha anche dichiarato che la ripresa economica in Francia e in Europa  sarà "molto moderata" quest'anno.
"Il 2010 non sarà un anno facile", ha sottolineato aggiungendo però che GDF Suez ha "la fortuna di essere presente nelle aree in cui la crescita è più sostenuta"
Quest'anno, GDF Suez è favorita dal contratto di servizio pubblico firmato con il governo francese, che entrerà in vigore il primo aprile e che migliorerà la visibilità del gruppo sulle tariffe regolamentate del gas.
Il governo francese detiene il 35 per cento di GDF Suez.
Infine, Mestrallet ha rifiutato di commentare un articolo pubblicato sul quotidiano britannico Daily Telegraph, secondo cui il gruppo intende aumentare la sua quota di minoranza nel capitale di Suez Environnement.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest