Nucleare/Francia: Areva in trattative per aumento del capitale E-mail

Nucleare/Francia: Areva in trattative per aumento del capitale

Sono in corso le trattative sull'aumento del capitale del gruppo francese Areva con "degli investirori strategici". Lo ha dichiarato il presidente di Areva, Anne Lauvergeon, secondo quanto riportato dal quotidiano Le Figaro.
"Per quanto riguarda l'aumento del capitale di Areva - ha detto dinanzi alla commissione sviluppo sostenibile dell'Assemblea Nazionale - siamo in corso di discussione con un certo numero di investitori strategici che ora sono convinti del valore della società".
"Le discussioni sono arrivate ormai a livello statale per la valorizzazione del gruppo e per le condizioni del loro ingresso", ha aggiunto stimando che Areva abbia bisogno di questo aumento del capitale.
''Tutte le grandi imprese industriale o quasi - ha detto il presidente di Areva - hanno avuto un aumento del capitale in questi ultimi anni".
"Il nostro azionario - ha continuato - ci ha chiesto di vendere la divisione di T & D (Trasmissione e Distribuzione)".
"Questa è stato un nostro acquisto fatto nel 2004. L'abbiamo venduta oltre 4 miliardi di euro. Nel frattempo - ha proseguito - siamo passati da una società che perde denaro a una società molto redditizia".
"Nel 2009 siamo diventati - ha detto Lauvergeon - il più grande produttore mondiale di uranio. Abbiamo raddoppiato la nostra produzione a partire dall'inizio del decennio. Riteniamo che oggi ci siano 70 anni di riserva d'uranio. La quarta generazione (dei reattori nucleari) ci consentirà di avere 5 mila anni di riserve di uranio".
I reattori di quarta generazione dovrebbero infatti consentire il risparmio delle risorse, l'ottimizazzione dei rifiuti, la separazione e il riciclaggio dei materiali.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest