La Terra è due volte più polverosa rispetto a 100 anni fa E-mail
Scritto da Franca Bonifazi   
Martedì 18 Gennaio 2011 13:17

La quantità di polvere presente sulla Terra è raddoppiata nel corso dell'ultimo secolo. Questo ha influenzato sul clima e sull'ecologia di tutto il pianeta. Almeno questo è quanto emerso da uno studio della Cornell University, presentato al congresso dell'American Geophysical Union. Gli scienziati hanno rilevato che la quantità la quantità di polveri del deserto, non prodotte da attività umana, presenti nell'atmosfera terrestre è di due volte superiore se paragonata a quella di 100 anni fa.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno effettuato un'analisi dei ghiacciai, dei sedimenti lacustri e del corallo. In seguito, grazie a un modello computerizzato chiamato "Community Climate System Model", sono riusciti a ricostruire l'influenza che le polveri hanno avuto nella temperatura, nelle precipitazioni e nell'assorbimento dell'anidride carbonica, in particolare attraverso le particelle di ferro che vengono assorbite dal plancton e da cui deriva la capacità degli oceani di assorbire CO2.
Il raddoppio della quantita' di polvere in atmosfera, secondo gli scienziati, ha contribuito a influenzare il clima in diversi modi: da un lato potrebbe aver diminuito il riscaldamento globale, riflettendo i raggi solari, mentre dall'altro potrebbe pero' aver favorito la desertificazione, influenzando la formazione delle nubi e la quantita' delle precipitazioni.

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest