Al via Jesus, il risparmio energetico si impara a scuola E-mail
Scritto da Area Science Park   
Venerdì 04 Settembre 2009 12:04

Spegnere il pc, staccare il caricabatterie del cellulare dalla presa quando non lo si usa, sfruttare in modo intelligente le risorse naturali. E ancora usare la bici e i mezzi pubblici. Sono alcuni piccoli gesti quotidiani che ci aiutano a prenderci cura dell'ambiente in cui viviamo; piccoli accorgimenti che si possono imparare tra i banchi di scuola anche grazie a Iuses - Intelligent Use of Energy of School, progetto europeo che promuove sensibilizzazione, educazione e uso intelligente delle fonti di energia tra studenti e insegnanti delle scuole superiori.
Le attivita' del progetto, organizzato all'interno del programma comunitario 'Intelligent Energy Europe', prendono avvio con l'inizio dell'anno scolastico contemporaneamente in ben quattordici stati europei (Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Spagna), coinvolgendo 15 partner tra istituzioni di ricerca, di formazione e di divulgazione scientifica. In Italia i partner sono due: AREA Science Park, coordinatore europeo del progetto, e Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, ideatore di un kit con cui gli studenti potranno sperimentare i diversi modi di risparmiare energia e di un DVD multimediale.
Il progetto Iuses prevede un percorso suddiviso in diversi step: il primo e' un corso di formazione dedicato agli insegnanti, il cui obiettivo e' promuovere la diffusione della cultura della sostenibilita' ambientale e del risparmio energetico attraverso l'utilizzo del kit didattico realizzato ad hoc. Ognuno dei partner organizzera' nella propria nazione i corsi. In Italia AREA, data l'elevata adesione, saranno organizzati due corsi: il primo il 4 e il 5 settembre, il secondo il 10 e l’11 settembre. Arriveranno a Trieste insegnati provenienti da diverse regioni, dalla Calabria al Veneto, dalla Lombardia all'Abruzzo. Numerose anche le adesioni delle scuole del Friuli Venezia Giulia.
Il materiale didattico sviluppato dal progetto e' liberamente a disposizione sul sito del progetto www.iuses.eu.
Il progetto prevede inoltre un concorso europeo, l'European Energy Saving Award, che premiera' la scuola e gli studenti che riusciranno a conseguire il maggiore risparmio energetico. L'Award si suddividera' in due fasi: una prima nazionale e una seconda europea. Il primo classificato di ogni paese partecipera' alla competizione europea, che incoronera' la scuola energeticamente piu' efficiente d’Europa o lo studente che dimostra di aver risparmiato piu' energia nella vita di tutti i giorni. La cerimonia di premiazione finale si terra' a Trieste nell'ottobre 2010. 
Patrocinio di: Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Ministero dell'Ambiente, del territorio e della tutela del mare, Assosolare.
Sponsor: Elettrolux, Coordinamento degli enti di ricerca, Welcome Office Trieste, Ad-hoc - efficienza energetica, Stiferite

 












Template design by Braz Design - Template coding by Digitest